Vittorio Antolini

Bio

Vittorio nasce nell'anno 1966, ed esattamente Martedì 4 Ottobre alle 10.30 di mattina, a Negrar, in provincia di Verona.

Inizia la pratica delle Arti Marziali Cinesi Mercoledì 5 Ottobre 1983, il giorno dopo il suo diciasettesimo compleanno e da allora non ha più smesso.

Il 5 Ottobre 2013 ha festeggiato i 30 anni di pratica.

Nel Gennaio 1986 inizia la pratica del T'ai Chi Ch'üan (Tàijíquán, 太極拳).

Durante gli anni di permanenza nella Feik (Federazione Italiana Kung Fu), supera il suo primo esame il 6 Maggio 1984, e diviene Cintura Nera 1° Chieh di Shaolin Ch'üan (Shàolínquán, 少林拳) il 14 Novembre 1989, a Milano, sempre al cospetto del Maestro Chang Dsu Yao (Zhāng Zǔyáo, 張祖堯, 1918-1992).

A quei tempi, infatti, il Maestro Chang girava l'Italia e presiedeva tutte le commissioni d'esame. Egli era l'unico esaminatore.

Vittorio, nel 1987, inizia ad insegnare nella palestra del suo insegnante e di seguito al Palasport di Verona e ad Arco di Trento,nonostante non avesse ancora iniziato il corso istruttori. In quegli anni, infatti, per propagandare un'arte che era effettivamente sconosciuta ai più, si iniziava ad insegnare da cintura bianca, così come aveva fatto nel 1983 Cabrini Flaminio, l'allora insegnante di Vittorio.

Dal 1987 al 1997, per sei giorni alla settimana, Vittorio si prodiga nell'insegnamento del Kung Fu per l'associazione di cui faceva parte, insegnando anche a Mantova e a Legnago (VR).

Dopo la morte del Maestro Chang (Febbraio 1992), vi furono alcuni contrasti fra i figli del Maestro Chang (Chang Wei Shin e Chang Yu Shin) e gli allievi di grado più avanzato che il Maestro aveva creato (Bestetti, Cuturello, Fassi, Ghezzi, Ragno e Santini). Questi ultimi si staccarono dalla Feik e si affiliarono all'Us Acli, creando il settore Kung Fu.

Vittorio, come tutta la palestra e l'associazione di cui faceva parte, segue il suo insegnante (allievo da sempre del Maestro Cuturello) nell'Us Acli.

Il 13 Dicembre 1992, supera l'esame di Cintura Nera 2° Chieh di Shaolin Ch'üan (Shàolínquán, 少林拳), e di 1° Chieh di T'ai Chi Ch'üan (Tàijíquán, 太極拳) davanti alla commissione composta dai sei Maestri sopraccitati.

Iniziato il Corso Istruttori nel 1991, lo prosegue dopo la prematura scomparsa del Maestro Chang con il Maestro Cuturello Ignazio, nell'Us Acli diplomandosi Istruttore nel Giugno 1997.

Nella seconda metà del 1996, conosce Nicola Mallardi, e, nel Gennaio 1997, si reca a Milano, assieme ad alcuni compagni, per seguire le sue lezioni e correggere i molteplici errori causati da un insegnamento inadeguato.

Il 5 Luglio 1997, per insanabili divergenze riguardanti la qualità dell'insegnamento e la moralità della persona dentro e fuori la pratica del Kung Fu Chang, abbandona il suo vecchio insegnante e di conseguenza l'Us Acli, e diviene a tutti gli effetti allievo di Nicola Mallardi.

Nell'Aprile 2004, dopo la costituzione della Fesk Fong Ttai, viene riconosciuto Istruttore 3° Livello dal Maestro Bestetti Gianluigi.

Con Nicola Mallardi, prima amico e poi insegnante, nonostante le notevoli difficoltà dovute alla distanza e a lavori poco compatibili fra di loro, Vittorio prosegue lo studio del Kung Fu Chang a tutt'oggi, con la stessa gioia con la quale iniziò la pratica nel 1983.

Dal Novembre 1997 al 3 Luglio 2008, Vittorio insegna per la palestra Wu Hsing, di Villafranca di Verona.

Nonostante pensi che i gradi in realtà abbiano ben poca importanza, e che siano le capacità e le conoscenze dimostrate dal praticante ciò che realmente conta, Vittorio cede alle insistenze di Nicola e nel 2005 dopo circa 13 anni dall'ultimo esame di grado sostenuto, supera l'esame di 2° Chieh nel T'ai Chi Ch'üan (Tàijíquán, 太極拳).

L'anno successivo, nel 2006, supera l'esame di Cintura Nera 3° Chieh sia per il T'ai Chi Ch'üan (Tàijíquán, 太極拳), sia per lo Shaolin Ch'üan (Shàolínquán, 少林拳).

Rimasto praticamente solo ad allenarsi dal 2007 (il suo compagno d'allenamento decise di seguire un'altra strada, quella del Brazilian Jiu Jitsu), Vittorio rinuncia (per il momento e con non molto dispiacere) agli esami successivi e prende la decisione di dedicare l'insegnamento solo ai suoi tre/quattro allievi più avanzati, coloro che lo seguirono nel 1997 dopo l'abbandono dell'Us Acli o che ritrovò molti anni dopo quella "scissione".

Il 4 Luglio 2008 concorre alla creazione dell'Associazione Kun Lun all'interno della quale ricopre attualmente la carica di Direttore Tecnico.